Exponi idee

Il nostro Istituto ha aderito alla competizione educativa ”EXPONI le tue IDEE!” organizzata dalla onlus WeWorld.

L’iniziativa, promossa dal Miur, ha la finalità di educare su temi attuali come l’inclusione, i diritti umani, la condizione giovanile, la tutela ambientale, lo sviluppo e la migrazione. Exponi le tue idee! è un’ occasione di esercizio di partecipazione e di cittadinanza attiva per studenti, insegnanti e volontari. Due squadre si affrontano in un dibattito che vedrà i protagonisti argomentare e difendere tesi o antitesi in relazione a specifici temi globali. Solo una delle due squadre risulterà vincitrice, dimostrando la validità della propria tesi su quella avversaria. Gli studenti avranno bisogno di buone capacità di ricerca, esposizione e argomentazione. Dibattendo su tesi contrapposte, vincerà la squadra che farà prevalere la propria posizione senza però prevaricare l’altro.

Le squadre dell’Istituto De Nicola sono Impero d’arte ( 4D e 4AF) e gli Arenati (classi 4S e 4AC)

Regolamento: https://www.weworld.it/come-e-dove-interveniamo/exponi-le-tue-idee-2017-2018/

CALENDARIO FASE DI ISTITUTO
DATA E ORA TEMA SQUADRA PRO SQUADRA CONTRO GIUDICI

QUOTE ROSA IMPERO D’ARTE   GLI ARENATI

Valentini Miriam;

Paolo Cannarozzo;

Francesca Siciliano.

CITTADINANZA E IUS SOLI GLI ARENATI   IMPERO D’ARTE

Jacopo Vitali;

Gabriele Nocchetti;

Valentini Miriam.

STREET ART IMPERO D’ARTE    GLI ARENATI

Paolo Cannarozzo;

Gabriele Nocchetti;

Francesca Siciliano.

Il gruppo Debate del nostro Istituto, la squadra Impero d’Arte,  sarà impegnato nella fase di spareggio  a livello regionale o interregionale che si svolgerà il 17 aprile 2018 presso l’Istituto di Istruzione Superiore, “Cremona”.

Allo spareggio del nostro raggruppamento parteciperanno 3 squadre:

I.S.S. “De Nicola”

I.S.S. “Cremona”- Milano

I.I.S. “Volta”– Pavia

I temi delle tre sfide saranno:

• Cooperazione Internazionale, la giusta soluzione per porre fine alla povertà e alla fame?”;
  • “Senso civico: prevenire reprimere?”;
  • “E’ necessario legiferare per limitare la libertà d’espressione in Internet?”

Nel corso della giornata in presenza di giudici esterni sono previste 3 sfide  in sequenza.

La squadra  che otterrà il maggior punteggio al termine della giornata, secondo le modalità già sperimentate durante la fase di istituto, avrà accesso al DebateDay finale di Maggio.